Kızıl Goncalar (Boccioli di Rose Rosse) è una serie televisiva turca trasmessa su NOW a partire dal 18 dicembre 2023. Prodotta da Gold Film e diretta da Ömür Atay e Özgür Sevimli, la serie affronta le profonde divisioni all’interno della società turca tra ambienti strettamente religiosi e quelli laici e progressisti.
La storia segue Meryem Tezel, una donna che, dopo essere stata data in sposa all’età di 13 o 14 anni all’interno di una setta islamica conservatrice, si trasferisce a Istanbul con la sua famiglia a seguito del devastante terremoto del 2023. Nella metropoli, sua figlia Zeynep entra in conflitto con le rigide tradizioni della comunità, portando la famiglia ad affrontare una serie di crisi e sfide legate a temi come i matrimoni precoci e l’influenza politica delle sette religiose in Turchia.
Özgü Namal: interpreta Meryem Tezel, la protagonista che lotta per proteggere sua figlia dalle stesse restrizioni che ha subito.
Özcan Deniz: nel ruolo di Levent Alkanlı, un sostenitore laico di Atatürk, la cui vita si intreccia con quella di Meryem.
Mert Yazıcıoğlu: interpreta Cüneyd Güneş, un personaggio chiave nella narrazione.
Erkan Avcı: nel ruolo di Sadi Hüdayi Güneş, figura influente all’interno della setta.
Mert Turak: interpreta Naim Tezel, marito di Meryem e membro della setta.
Mina Demirtaş: nel ruolo di Zeynep Tezel, la figlia adolescente di Meryem, il cui desiderio di libertà innesca conflitti familiari.